A proposito della Dott.ssa Maria Odone Hovagemyan

Presentazione della dottoressa Maria Odone, Psi a Ginevra

Maria Odone Hovagemyan è laureata in medicina, specialista FMH in psichiatria e psicoterapia. Dopo la laurea e la specializzazione in psichiatria adulta, la Dott.ssa Odone a seguito durante quattro anni une formazione specifica di psichiatria e di psicoterapia per adolescenti (Office Médico-pédagogique). ‘E membro della Società svizzera di Psicanalisi ed è iscritta à l’Albo dell’Associazione Svizzera per la Psicanalisi del Bambino e dell’Adolescente (ASUPEA).

Dopo la laurea la Dott.ssa Odone a eseguito il tirocinio specialistico presso la Clinica psichiatrica di Losanna (1991-1992), alla Tavistock Clinic, Adolescent Department (Prof. Robin Anderson) a Londra (1994-1995), negli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG) e all’Office Médico-pédagogique, nel Servizio degli adolescenti, a Ginevra (1995-2002). La Dott.ssa Odone a anche eseguito un tirocinio post-laurea di due anni in medicina interna. ‘E stata ammessa a esercitare in Inghilterra (PLAB, 1995).

Dal 2000 al 2005 la Dott.ssa Odone a diretto il seminario di psicofarmacoterapia clinica nell’ambito del programma di formazione dei pedopsichiatri e pedopsicologi  dell’Office Médico-psychologique e del Service Universitaire de Psychiatrie de l’Enfant et de l’Adolescent.

Dal 2002, la Dott.ssa Odone lavora privatamente nel suo Studio medico con adolescenti e adulti.

Dal 2014 è membro del comitato editoriale della versione francese dell’Annata Psicoanalitica Internazionale (-> vedi App The International Journal of Psychoanalysis), e ne è diventata la Segretaria Editoriale dal 2021.

Nel 2016 è ricevuta come Membro associato della Società Svizzera di Psicanalisi e dell’International Psychoanalytic Association.

Nel 2017 è partecipe dei lavori della CECAR (Commission-Ecoute-Conciliation-Arbitrage-Réparation) e diventa membro dell’Association Suisse pour la Psychanalyse de l’Enfant et de l’Adolescent di cui sarà segretaria scientifica dal 2017 al 2021.

Dal 2017 al 2021 pratica perizie monodiciplinari e multidisciplinari per l’Assicurazione Invalidità (AI) in diversi centri della Svizzera Francese e segue durante tre anni la formazione Swiss Insurance Medicine (SIM).