Quali sono le differenze tra uno psichiatra e uno psicologo?

Differenze tra uno psichiatra e uno psicologo – Non ci sono veramente grandi differenze tra una psicoterapia psicanalitica fatta con uno psichiatra specializzato o con uno psicologo specializzato. Le differenze sono soprattutto di ordine pratico (rimborso dalle assicurazioni, rilascio di certificati per il mondo lavorativo o alle assicurazioni sociali, individuazione magari più veloce di disturbi fisici, rilascio di ricette mediche, servizi di pronto soccorso).

differenze tra uno psichiatra e uno psicologo

I vantaggi concreti di una seduta da uno psichiatra (come per esempio il rimborso dalla cassa-malattia) sono controbilanciati dal fatto che andare dallo psichiatra rimanda a una condizione di “malattia”, il che può recare disturbo al futuro paziente e renderlo inconsciamente meno partecipe alla terapia.

Quello che conta veramente è di trovare la persona “giusta”, quella con cui ci si sente a proprio agio, capito e rassicurato, la persona che da voglia di parlare e di condividere.

 

La formazione dello psichiatra

Lo psichiatra-psicoterapeuta FMH a completato gli studi di medicina. Si è poi specializzato in psichiatria (al minimo cinque anni) negli ospedali e nei servizi ambulatori pubblici dove ha anche completato un anno di tirocinio in medina fisica.

Ha poi scritto una tesi universitaria nel suo campo di specialità. Lo psichiatra deve così potere riconoscere et individuare i sintomi di malattie fisiche (per esempio un disturbo colla tiroide), disturbi che dovranno essere curati dal medico di famiglia del paziente. Lo psichiatra ha sempre in mente la dimensione corporea dei disturbi del suo paziente, dimensione che resta centrale in questo tipo di psicoterapia.

Come lavora lo psichiatra

Lo psichiatra cura il suo paziente secondo il modello bio-psico-sociale, modello che è poi quello dell’Organizzazione Mondiale delle Sanità.

Lo psichiatra valuta la necessità di fare ricette di psicofarmaci o di altri trattamenti quali fisioterapia, ergoterapia, terapia di famiglia. Valuta la situazione professionale e sociale del paziente e lavora in collaborazione cogli altri medici della sua rete di professionisti.

Infatti, durante il suo tirocinio, lo psichiatra a svolto la sua attività negli ospedali e i servizi ambulatori pubblici e conosce quindi bene la rete e le risorse terapeutiche della città in cui esercita.

Avendo avuto la responsabilità di perizie mediche nel campo penale e assicurativo, sa come si stilano i certificati e i resoconti per le casse malattia et le assicurazioni sociali (Assicurazione Invalidità, rinvio) e conosce la giurisprudenza federale in materia (direttive della Società Svizzera di Psichiatria, SIM, ecc.) e le raccomandazioni cantonali (Gruppo degli psichiatri di Ginevra, rinvio)

A propos du Docteur Maria Odone  Cabinet médical Psy à Genève


Ricerche simili su : “Differenze tra uno psichiatra e uno psicologo”

  • Quali sono le differenze tra lo psichiatra e lo psicologo?
  • Come scegliere il proprio psichiatra/psicoterapeuta
  • Lista degli psichiatri e terapeuti a Ginevra
  • Perché scegliere uno psichiatra piuttosto che uno psicologo
  • Scegliere uno psicanalista
  • Lista delle differenze tra psichiatra, psicologo e psicoterapeuta
  • Cabinet médical psy renommé à Genève pour psychothérapie
  • Tariffe degli psichiatri a Ginevra
  • Psichiatri rimborsati dalla cassa malattia/assicurazione malattia di base
4.3/5 - (6 votes)